Salus Populi Romani
L’opera si ispira all’icona originale della “Salus Populi Romani” che risale al primo millennio cristiano, dipinta secondo la tradizione da San Luca evangelista. Fu verosimilmente portata a Roma nel IV secolo da Sant’Elena, madre di Costantino. Dal 1613 si trova sopra l’altare della Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
I Pontefici hanno sempre avuto una particolare devozione per l’icona della “Salus Populi Romani”, invocata nei momenti difficili dell’umanità. Il 15 marzo 2020 Papa Francesco ha pregato davanti a quest’icona per implorare la fine della pandemia di COVID-19 che colpisce il mondo.
Il dipinto è realizzato con la tecnica bizantina, la quale si avvale delle caratteristiche tipiche della scuola d’Arte Sacra di San Pietroburgo. Il linguaggio stilistico è quello conservato nella Chiesa d’Oriente che nel primo millennio ha condiviso con la Chiesa d’Occidente; espressione artistica riscoperta oggi.
La base, su tavola massiccia di tiglio, è gessata per la foglia d’oro zecchino e i colori sono pigmenti naturali, lapislazzuli, azzurrite, malachite e cinabro. (54x40cm)
- Caratteristiche : oro zecchino e lapislazzuli
- Anno creazione : 2020
- Dimensioni : 54x40